Esame Microalbumina

La Microalbuminuria
La microalbuminuria è un esame molto importante che interessa soprattutto i pazienti diabetici o chi comunque soffre di elevati valori di glicemia.
Quando infatti l’iperglicemia cronicizza uno dei primi organi a risentirne è il rene. Il tessuto del glomerulo renale, in particolare i piccoli capillari sanguigni, tende ad infiammarsi perdendo di permeabilità con conseguente escrezione nelle urine di sostanze che normalmente vengono trattenute nel sangue. Una delle prime sostanze rilevabile nelle urine è infatti l’albumina, proteina plasmatica che funge da carrier trasportando al rene le sostanze che devo essere eliminate con le urine.
Con il termine microalbuminuria quindi si indica la presenza anche in piccole tracce (micro per l’appunto) nelle urine di questa proteina. I valori rilevati indicano quindi lo stato di salute dei nostri principali organi emuntori: i reni.
È un esame molto veloce che viene effettuato in pochi minuti sulle urine, ma è di grandissima importanza soprattutto nei pazienti diabetici, per rilevare eventuali complicanze della loro patologia, ma anche in chiunque voglia monitorare lo stato di salute renale perché soffre o ha familiarità con patologie a carico di questo apparato.
In un soggetto sano la microalbuminuria dovrebbe essere pari a zero, indice di un buon stato di salute a livello renale.
L’esame viene svolto sulle prime urine del mattino, l’esito si ha in un paio di minuti.
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO
