Esame LDL

Colesterolo LDL
Quante volte vi è capitato di sentir parlare di colesterolo cattivo? È proprio al colesterolo LDL a cui facciamo riferimento.
Come già detto il colesterolo è una sostanza lipidica immiscibile con il sangue e per tanto si avvalersi di speciali proteine per essere trasportato. A seconda della proteina a cui si veicola assume una densità e un nome diverso. Il colesterolo LDL è un colesterolo a ridotta densità che per sua natura è più facilmente sottoposto a modificazioni strutturali e ad ossidazioni che lo possono rendere iper-reattivo ed instabile. La forma ossidata delle LDL infatti può depositarsi sulla parete dei grossi vasi arteriosi dopo essere state inglobate da macrofagi causando la moltiplicazione delle cellule muscolari che costituiscono la parete del vaso. Si viene così a formare una placca aterosclerotica. Valori normali di LDL non sono però nocivi, ma anzi fondamentali in quanto garantiscono il corretto funzionamento dell’organismo.
Come si misura il colesterolo LDL?
Il colesterolo LDL viene misurato tramite una estrapolazione numerica seguendo una formula aritmetica chiamata formula di Friedewald che mette in rapporto i valori ematici di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi. Valori normali di LDL sono da considerarsi al di sotto di 160 mg/dl.
Quali sono le raccomandazioni per la misurazione del colesterolo LDL?
Poiché per la misurazione del colesterolo LDL è necessario effettuare anche l’analisi dei trigliceridi si consiglia a paziente il digiuno prima della misurazione in modo tale da non alterare i risultati dell’esame.
PRENOTA ORA IL TUO APPUNTAMENTO
